Gran Tour del Portogallo
Destinazione
Portogallo.
Durata
10 giorni - 9 notti.
Prezzo
da E. 1.633,00.
Località
Batalha, Coimbra, Evora, Faro, Fatima, Giumares, Lisbona, Obidos, Porto.
Trattamento
Mezza pensione.
Partenza
in aereo da Bologna e altre città italiane.
Programma di viaggio
Un viaggio alla scoperta della nostalgica Lisbona, dell’incantevole Obidos, della frizzante Porto
e della suggestiva Coimbra con la ragnatela di vicoli in cui rimanere intrappolati sarà un vero piacere.
Un viaggio nell’anima di un Paese sospeso tra presente e passato.
dal 10 al 19 agosto 2020
PRIMO GIORNO: PARTENZA – LISBONA
Arriviamo a Lisbona, città natale del suo patrono, Sant’Antonio, adagiata su sette dolci colline, e incontriamo l’accompagnatore prima di cenare.
SECONDO GIORNO: LISBONA – CASCAIS – SINTRA – CABO DA ROCA
Nella mattinata visitiamo con la guida i maggiori punti di interesse di Lisbona, dal quartiere dell’Alfama fino alla Torre di Belém. Pranzo e pomeriggio sono liberi, con l’alternativa di un’escursione facoltativa con la guida a Sintra. In serata consumiamo una cena libera oppure partecipiamo alla panoramica facoltativa in pullman di Lisbona illuminata seguita da cena e spettacolo di fado.
TERZO GIORNO: LISBONA – OBIDOS – NAZARÉ – PORTO
Partiamo per l’incantevole borgo di Obidos per ammirare il Castello e le caratteristiche case bianche ricoperte di bouganville e gerani. Dopo una breve sosta ad Alcobaça proseguiamo per Nazaré, pittoresco villaggio di pescatori affacciato sull’Atlantico. Dopo il pranzo libero riprendiamo la strada per Porto, che raggiungiamo in tempo per la cena.
QUARTO GIORNO: PORTO
Al mattino l’accompagnatore ci guida in una visita della città dalle tipiche case rivestite di maioliche. Dopo il pranzo tipico, il pomeriggio è libero con la possibilità di un’escursione facoltativa a Braga. Rientriamo a Porto per una cena libera o una facoltativa a base di pesce in un tipico locale portoghese preceduta da una minicrociera sul Douro.
QUINTO GIORNO: GUIMARÃES – AVEIRO – COIMBRA
Raggiungiamo in mattinata Guimarães, cittadina medievale. Dopo il pranzo libero sostiamo ad Aveiro, dove visitiamo individualmente il pittoresco centro storico ricco di palazzetti in stile liberty. Arriviamo a Coimbra e ci dedichiamo alla visita guidata panoramica passeggiando tra le suggestive stradine, visitando l’antica Cattedrale. Ceniamo in hotel.
SESTO GIORNO: COIMBRA – FATIMA – BATALHA – TOMAR
In mattinata proseguiamo la visita guidata di Coimbra con la Biblioteca e l’Università. Raggiungiamo in seguito Batalha per visitare il monastero gotico dedicato alla vittoria dei portoghesi sugli spagnoli. Proseguiamo per il villaggio di Fatima, suggestiva meta di pellegrinaggio, per il pranzo libero. Arriviamo a Tomar per la cena.
SETTIMO GIORNO: TOMAR – EVORA
Visitiamo Tomar, la città dei Templari. Dopo il pranzo libero raggiungiamo Evora. Visitiamo il capoluogo dell’Alentejo, di origine romana e centro culturale sin dal Quattrocento. Passeggiando per il centro storico perfettamente conservato ammiriamo la Cattedrale medievale, il tempio romano di Diana e il Convento di San Francisco. La cena ci attende dopo la visita.
OTTAVO GIORNO: EVORA – BEJA – ALGARVE – FARO
Partiamo per Beja, per poi perseguire verso l’Argarve. Ci fermiamo a Lagos per il pranzo libero. Raggiungiamo Punta de Sagres, promontorio con scogliere mozzafiato e caverne naturali, e passeggiamo nella Fortezza con la Rosa dei Venti. Facciamo una breve sosta ad Albufeira. L’ultima meta della giornata è Faro, capoluogo dell’Algarve, dove ci attende la cena.
NONO GIORNO: FARO – LISBONA
Dedichiamo la mattina ad un breve giro panoramico di Faro, e ripartiamo per rientrare a Lisbona, dove avremo tempo per il pranzo libero, e per una panoramica del quartiere Expo, la zona più moderna della capitale. Ceniamo in serata.
DECIMO GIORNO: LISBONA – RIENTRO
Ci trasferiamo in aeroporto per il rientro.