Bordeaux e la Costa Atlantica
Destinazione
Francia.
Durata
8 giorni - 7 notti.
Prezzo
da E. 1.415,00.
Località
Arcachon, Bordeaux, Lione, Poitiers, St. Emilion.
Trattamento
Mezza pensione.
Partenza
in bus da diverse città italiane.
partenze da Rimini con navetta
Programma di viaggio
Ci sono viaggi che riescono a unire in armonia bellezza, arte, cucina e piacere.
Uno di questi è il tour di Bordeaux e della Costa Atlantica, capace di regalare emozioni uniche:
i vigneti che ricoprono i dolci pendii dell’Aquitania, l’architettura elegante di Bordeaux e Poitier,
la natura selvaggia e maestosa forgiata dai venti dell’Atlantico della Dune du Pyla,
i sorprendenti edifici religiosi di Clermont-Ferrand e Perigueux.
dal 9 al 16 agosto 2020
PRIMO GIORNO: PARTENZA – LIONE
Viaggio in pullman: Incontriamo l’accompagnatore a Milano da dove ha inizio il viaggio in pullman Gran Turismo, con la possibilità del trasferimento dalla città prescelta. Dopo il pranzo libero, arriviamo in Savoia e sostiamo brevemente a Chambery. Arriviamo a Lione nel tardo pomeriggio dove ceniamo.
Viaggio in aereo: Atterrati a Lione potremmo avere del tempo a disposizione per ambientarci prima dell’incontro con l’accompagnatore e della cena
SECONDO GIORNO: LIONE – CLERMONT-FERRAND – COLLONGES-LA-ROUGE – PERIGUEUX
Lasciamo Lione per raggiungere l’Aquitania. Lungo il percorso sostiamo brevemente nel centro di Clermont-Ferrand per vedere la cattedrale gotica, costruita tutta in pietra lavica. Dopo il pranzo libero in corso di viaggio, ci regaliamo una passeggiata a Collonges-la-Rouge, minuscolo ma suggestivo villaggio di mattoni rossi. Raggiungiamo nel tardo pomeriggio la cittadina di Perigueux. Ceniamo in serata.
TERZO GIORNO: PERIGUEUX – BORDEAUX
Iniziamo la visita guidata di Perigueux, gemma della Dordogna, dal centro storico: un dedalo di stradine che circondano la più grande chiesa del Sud-Ovest della Francia. Raggiungiamo Bordeaux, pranziamo in ristorante, e poi ci concediamo una visita guidata della città raffinata, regina dell’oro rosso e sito UNESCO. Dopo l’arrivo in hotel nel tardo pomeriggio, la cena e la serata sono libere.
QUARTO GIORNO: BORDEAUX – SAINT EMILION – BORDEAUX
Ci dirigiamo verso il borgo di St. Emilion, circondato da vigneti dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, per una breve passeggiata e la visita alla “città sotterranea”. Ci attende poi una pausa enogastronomica in un’azienda vinicola per degustare i vini della zona accompagnati da formaggi e salumi tipici. Rientriamo a Bordeaux e il resto del pomeriggio è libero. Ceniamo in serata.
QUINTO GIORNO: BORDEAUX – DUNE DU PYLA – ARCACHON – BORDEAUX
Scopriamo il Bassin d’Arcachon, dove l’oceano è stretto da lunghe lingue di sabbia e le ostriche trovano il loro habitat naturale. Si comincia con le Dune du Pyla, una “montagna di sabbia” dal fascino suggestivo, e si prosegue con Arcachon, località balneare chic. Il pranzo è libero ma in alternativa si può pranzare facoltativamente a base di ostriche. Nel pomeriggio scopriremo ancora alcuni scorci e paesi caratteristici della costa Atlantica nei dintorni di Bordeaux, prima di rientrare in città in tempo per la cena.
SESTO GIORNO: BORDEAUX – COGNAC – LA ROCHELLE – POITIERS
In viaggio verso Poitiers facciamo una sosta a Cognac, città dell’omonima acquavite, dove visitiamo una distilleria. Torniamo verso la costa raggiungendo La Rochelle, cittadina portuale il cui simbolo sono le torri che fiancheggiano il Vieux Port. Arriviamo a Poitiers e ci sistemiamo in hotel in tempo per la cena.
SETTIMO GIORNO: POITIERS – LIONE
Dopo la colazione la guida locale ci accompagnerà in una passeggiata nel centro storico di Poitiers, per vedere fra gli altri la chiesa di Notre-Dame-la-Grande del XI e XII secolo, l’imponente cattedrale di Saint-Pierre e l’antico battistero di Saint-Jean. Proseguiamo quindi verso Lione, sostando lungo il percorso per il pranzo libero. La cena ci attende in serata in hotel.
OTTAVO GIORNO: LIONE – RIENTRO
Viaggio in pullman: Dopo la colazione ci concediamo un giro panoramico di Lione in compagnia del nostro accompagnatore. Rientriamo sostando lungo il percorso per il pranzo libero.
Viaggio in aereo: In base all’orario di partenza potremmo disporre di un po’ di tempo libero prima del rientro in Italia.