Tour Antiche Capitali, Bangkok e Koh Lipe
Destinazione
Oriente, Thailandia.
Durata
15 giorni - 12 notti.
Prezzo
da E. 2.390,00.
Località
Chiang Mai – Chiang Rai – Lampang – Sukhothai – Ayutthaya – Bangkok – Koh Lipe.
Trattamento
Pernottamento e colazione.
Partenza
in aereo da Roma.
Programma di viaggio
Scoprire la Thailandia, percorrendo le orme e testimonianze di quei regni che ne hanno forgiato la storia, la cultura e le diverse tradizioni.
Partendo da Chiang Mai, antica capitale del Regno Lanna, uno dei più antichi, scenderemo verso Bangkok,
grande metropoli e capitale attuale del paese, passando per altre due antiche capitali, le suggestive Sukhothai e Ayutthaya.
In questa parte del viaggio vedrete la Thailandia dei grandi templi buddhisti e induisti, delle verdi foreste del nord,
degli elefanti, delle valli attraversate dai fiumi Mekong e Rak, delle città ora più piccole ora grandi e cosmopolite
come Bangkok e scoprirete quanto, all’interno di un paese, convivano tradizioni e abitudini diverse e originali.
Nella seconda parte dell’itinerario, invece, approderete in una delle isole più belle di quel sud della Thailandia
che rimanda a cartoline esotiche e tropicali, Koh Lipe.
dal 25 dicembre 2020 al 5 gennaio 2021
1° GIORNO | ROMA FIUMICINO – DOHA
Partenza dall’Italia con voli di linea Qatar Airways per Doha, dove effettuare lo scalo e proseguire fino in Thailandia. Pasti e pernottamento in volo.
2° GIORNO | DOHA – CHIANG MAI
Arrivo all’aeroporto di Chiang Mai, nel nord della Thailandia. Disbrigo delle formalità d’ingresso, ritiro dei bagagli e incontro con la guida locale parlante italiano, che vi accompagnerà in hotel. Arrivando in mattinata, avrete a disposizione una camera per rinfrescarvi in attesa che venga consegnata la camera, mentre il pranzo sarà servito in hotel. Nel pomeriggio, incontrerete la vostra guida per iniziare il tour che vi permetterà di scoprire la città di Chiang Mai, un tempo capitale del Regno Lanna, che occupava parte del nord della Thailandia dal 1292 al 1776 e oggi una delle città principali del paese. Inizieremo entrando nella porta d’ingresso delle mura difensive ancora in piedi e visiteremo il poco conosciuto Wat Suak Dok, un tempio costruito nel XIV secolo nascosto dietro alte mura e composto da numerosi chedi bianchi a forma di campana, dove sono custodite le ceneri della famiglia reale. Continuando la visita, scopriremo il Wat Doi Suthep, il tempio più famoso di Chiang Mai, e se sarete fortunati potrete ascoltare i canti dei monaci buddhisti durante le prime ore della sera. Resto della serata libero per poter provare uno dei numerosi ristorantini di Chiang Mai o per immergervi tra le bancarelle dello street-food nel mercato notturno. Pernottamento in hotel.
3° GIORNO | CHIANG MAI – INCONTRO CON GLI ELEFANTI – CHIANG RAI
Dopo la prima colazione in hotel, partiremo intorno alle 8 per un’indimenticabile esperienza a contatto con i giganti della foresta, gli elefanti. In un centro di salvaguardia e sostegno all’avanguardia e realmente eco-sostenibile, potrete conoscere questi incredibili animali, protagonisti della cultura e storia thailandese. Pranzo in un ristorante locale e proseguimento del viaggio fino a Chiang Rai. Lungo il tragitto visiterete il bizzarro Wat Rong Khun, noto anche come Tempio Bianco, progettato dal pittore visionario Chalermchai Kositpipat. Arrivo in hotel, cena e pernottamento in hotel.
4° GIORNO | CHIANG RAI – TRIANGOLO D’ORO – SUKHOTHAI
Prima colazione in hotel. Questa mattinata sarà dedicata alla visita del famoso Triangolo d’Oro. Qui, il fiume Mekong e il suo affluente Rak, dividono geometricamente il confine tra Myanmar, Thailandia e Laos, creando una precisa forma triangolare. Potrete osservare l’incontro dei tre paesi, da una collina a ridosso dei fiumi, per poi visitare il Museo della Sala dell’Oppio e approfondire la storia di queste terre di confine. Dopo il pranzo in un ristorante locale, proseguiremo in direzione di Sukhothai, con possibile sosta anche a Lampang, dove ammirare il Wat Phra That Lampang Luang, un tempio di stile lanna, che si dice contenga anche una reliquia del Buddha. Arrivo a Sukhothai nel tardo pomeriggio e resto della giornata libero per rilassarvi in hotel o per fare una passeggiata nei dintorni. Cena libera e pernottamento in hotel.
5° GIORNO | SUKHOTHAI – LOPBURI – AYUTTHAYA
Durato dal 1238 al 1438, il Regno di Sukhothai è considerato il primo grande regno del Siam (l’odierna Thailandia) e uno dei primi dei popolo tai. Dopo la prima colazione in hotel, visiteremo il Parco Storico di Sukhothai, che ospita i resti e le rovine dell’antica capitale del regno ed è Patrimonio Unesco. Mentre scopriremo la storia del regno e delle rovine, visiteremo anche il simbolico Wat Si Chym, che nasconde al suo interno una delle immagini del Buddha più grandi del paese. Pranzo in un ristorante locale e riprendendo il viaggio, ci fermeremo a Lopburi per visitare il tempio induista in stile khmer di Phra Prang Sam Yod, abitato da una folta colonia di macachi. Nel tardo pomeriggio giungeremo ad Ayutthaya, la capitale del regno che susseguì quello di Sukhothai e che prende il suo nome. Tempo libero, cena e pernottamento in hotel.
6° GIORNO | AYUTTHAYA – BANGKOK
Prima colazione in hotel e inizio della giornata con la visita del Parco Storico di Ayutthaya, anch’esso sito Unesco. Tra le antiche rovine, testimoni di un regno che dal 1351 arrivò fino al 1767, visiteremo il Wat Chaimongkol, che ospita una comunità di monache buddhiste, il tempio Wat Mahathat e il tempio Wat Phrasresanpetcg. Dopo il pranzo in un ristorante locale, raggiungeremo Bang-Pa-In, ultima tappa prima di Bangkok, per visitare la residenza estiva dei Re thailandesi. Arriveremo, quindi, a Bangkok nel tardo pomeriggio. Dopo aver effettuato il check-in ed esservi rinfrescati, avrete il resto della serata libera per iniziare a lasciarvi catturare dall’atmosfera vivace e colorata di Bangkok, capitale odierna della Thailandia, concludendo la serata in uno dei tanti ottimi ristoranti o in un bel roof-top bar. Cena libera e pernottamento in hotel.
7°-8° GIORNO | BANGKOK
Prima colazione in hotel e giornate libere da dedicare alla visita di Bangkok. Attraversata dal fiume Chao Phraya e apprezzata per la bellezza dei suoi templi riccamente decorati, il sontuoso Palazzo Reale e la colorata frenesia delle vie dello shopping, dello street-food e dei mercati, Bangkok sa essere estremamente coinvolgente. Un escursione in barca tra i canali, visitando alcuni dei templi più belli o un giro a bordo di un colorato tuk-tuk assaggiando i sapori locali sono due delle esperienze da non perdere. Pasti liberi e pernottamento in hotel.
9° GIORNO | BANGKOK – HAT YAI – KOH LIPE
Cambio di scenari, panorami e atmosfere. Dopo la colazione, verrete accompagnati in aeroporto per imbarcarvi per il volo per Hat Yai, nella Thailandi del Sud. Una volta atterrati, incontrerete la guida locale che vi accompagnerà fino al molo da cui imbarcarvi su una barca veloce che vi porterà fino all’accogliente isola di Koh Lipe, nell’arcipelago di Tarutao. Le verdi foreste e le antiche città e rovine del nord del paese, lasceranno il posto a “cartoline” esotiche fatte di spiagge di soffice sabbia biana, limpidissime acque color smeraldo, palme da cocco e ristorantini di mare dove gustare dell’ottimo pesce fresco. Una volta sistemati in hotel, avrete il resto della giornata a vostra disposizione. Pasti liberi e pernottamento in hotel.
10°-13° GIORNO | KOH LIPE
Rilassarvi in riva al mare, salire a bordo di un kayak e pagaiare circumnavigando l’isola, passeggiare lungo la via principale tra boutique, ristorantini e locali, partecipare ad un’escursione in barca per scoprire le altre isole dell’arcipelago o semplicemente prendere il sole sul bordo della piscina del vostro hotel. Koh Lipe, a dispetto delle sue dimensioni contenute, ha molto da offrire. Percorribile esclusivamente a piedi è una delle destinazioni emergenti degli ultimi anni, grazie alla sua atmosfera rilassata, la bellezza del suo mare e la sensazione di relax onnipresente. Trattamento di prima colazione in hotel e pasti liberi. Pernottamento.
14° GIORNO | KOH LIPE – LANGKAWI – DOHA
Prima colazione in hotel e trasferimento in barca veloce fino al porto di Langkawi, in Malesia. Appena a terra, un’autista vi accompagnerà fino all’aeroporto per prendere il volo Qatar Airways per Doha. Arrivo a Doha e attesa della coincidenza.
15° GIORNO | DOHA – ROMA FIUMICINO
Partenza del volo dopo la mezzanotte e arrivo in mattinata a Roma Fiumicino.